La Struttura

L'ANTICO BORGHETTO

Ospitalità a Norcia

Due Antichi Casali ,gia’ stalla e fienile, aprono su una antichissima aia su cui veniva battuto il grano di tutta la comunità di Piediripa Un enorme quadrato di mattoni di cotto , intorno al quale sono disposte a quadrati bianche pietre di fiume, secondo l uso medioevale Oggi il sito lasciato ad opera incerta è in parte coperto dal prato ma basta guardare dall’ alto ,salendo una scala ,per vederne la dimensione.

Ed entrare nell’emozione di un luogo vissuto da così tanto tempo

Le antiche porte di legno e le mura in pietra aumentano la suggestione di questo luogo antico. Un bel corrimano di ferro battuto a mano sale lungo le scale di pietre antiche

Circondato da un ampio giardino con alberi secolari , fiori e piante aromatiche, lavanda ,salvia rosmarino ,timo menta alloro, che diffondono leggeri profumi.

Gli appartamenti ,tutti indipendenti, elegantemente arredati sono dotati di ogni comfort, riscaldamento autonomo,TV, wifi , terrazzi esterni.

Alcuni appartamenti con servizi per disabili a cui si accede facilmente per la mancanza di barriere architettoniche

Arredati con mobili di arte povera in legno massello. I portoncini asciati in legno massello come da antica tradizione hanno soglie di cotto dipinte a manoAl muro mattonelle uguali danno il nome di un animale ai singoli appartamenti….tasso ,scoiattolo, lepre ,istrice ,riccio .…

Un rock garden sotto il vecchio ciliegio mostra la grandezza delle pietre usate per la costruzione e permette di rilassarsi sulle sdraio all ombra cullati dal suono leggero dell’ acqua che  scorre.

Un po’ di storia….

La famiglia Diotallevi discende da un soldato di ventura che nel tardo medioevo si è stabilito a Pescia , valico di confine sulla via tra lo Stato Pontificio e il Regno delle due Sicilie, allora luogo di grande movimento e di traffici per i pellegrini di passaggio.

Nel tempo diventati carbonari ,e poi allevatori e commercianti di formaggio i Diotallevi nel dopoguerra hanno cominciato a portare a Roma i loro formaggi su carretti di legno sulle strette strade di montagna

Augusto Diotallevi ben presto decise di trasferire la famiglia a Roma ,pur continuando a viaggiare per la sua attività

IL figlio Orlando sulle orme del padre rimase sempre legato a Norcia dove tornava spesso e immancabilmente alla Festa di “Sienti’n può”

Daniele agronomo, figlio di Orlando, amando questi luoghi da bambino, ha realizzato il suo sogno trovando un antico borgo dove trasferirsi

La nostra struttura

I servizi delle strutture di ospitalità sono il fulcro principale che rende unico il tuo soggiorno e, tra questi, ci sono servizi necessari a cui non si può rinunciare.

parcheggio in area privata • wifi gratuito • pulizia sempre inclusa • si ad animali domestici • giardino a disposizione • BBQ disponibile • TV sempre in camera • bagno privato sempre in camera • appartamenti disponibili • asciugacapelli disponibile • riscaldamento incluso nel prezzo